Racconti

LA FOTOGRAFIA MERITA DI VIVERE… E DI ESSERE VISSUTA

L’innovazione digitale ha portato innumerevoli vantaggi nella nostra società ed anche il settore fotografico ne ha tratto giovamento. Le fotografie in formato digitale sono sempre più diffuse. 

_B0A3827.jpg

Eppure la bellezza di tenerle fra le mani, il suono che esclama la voglia di quel gesto, il sapore che scorre sotto il sorriso di averle riscoperte, dentro un vecchio cassetto... sono insostituibili.

Il tempo le arricchisce delle sue sfumature, facendone quadri di emozioni. E l’odore di quel giorno resta…  E noi possiamo sfiorarlo con le dita, ancora e ancora.

L'importanza di una foto stampata per i tuoi ricordi

Seppure io utilizzi molto il digitale, ho scelto di consegnarvi le vostre immagini su di un supporto materico, poiché sostengo con convinzione che l’unica vera fotografia sia la stampa!

Una volta che le vostre immagini saranno pronte potranno essere stampate su diversi tipi di supporto. 

Un file digitale non può essere considerato fotografia: vi spiego il perché

Il file digitale è unicamente la rappresentazione dell’immagine fotografica. Questo processo avviene attraverso una complicatissima elaborazione elettronica che si basa per lo più sulla lettura di una serie infinita di numeri memorizzati su di un supporto che, senza il mezzo per decodificarli (computer, cellulare, tablet ecc…) non esiste. Per questo motivo sostengo con convinzione che la materia e la sostanza di una fotografia, non possa risiedere in un file digitale, bensì nella carta stampata. 

E mai e poi mai alla vostra storia, al racconto delle vostre emozioni sarà permesso di sedersi sul fondo di un computer, per perdersi per sempre con il primo crash. Pensa a tutte le foto che hai scattato e non hai stampato. Potrebbero perdersi in qualsiasi istante se il computer si rompesse o se  il tuo telefoto o tablet si perdessero. 

Il rischio è quello di finire nel deserto digitale dei ricordi

Voglio combattere contro il deserto digitale che ci lasceremo alle spalle in un futuro non troppo lontano. Per questo motivo sostengo la stampa come il miglior mezzo per far vivere i propri ricordi, perché solo la stampa li custodirà per sempre.

Un’immagine stampata è alla portata di tutti e in qualsiasi istante, non ha bisogno di un mezzo per essere vissuta, né di elettricità per essere alimentata.

La stampa è un investimento a lungo termine, una preziosa eredità che lascerete ai vostri figli per mostrare loro come si era nel passato. La stampa vive le epoche, la stampa è attuale ed è futuro. 

Ti ritroverai a camminare per la stanza guardando le tue fotografie appese alle pareti della tua casa, ammirandole come fossero opere d’arte, il capolavoro che è la tua famiglia! Giorno dopo giorno ti siederai a guardare attraverso il bellissimo album che vive sul tuo tavolino, e rivivrai le emozioni una ad una… in quel momento le tue foto prenderanno vita e ne diventeranno parte nella loro totalità con la magia che solo loro sapranno trasmetterti, per sempre!

Fate vivere le vostre fotografie, stampatele!